PRIVACY POLICY

Informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation)

La vigente normativa in materia di trattamento[1] dei dati personali definita in conformità alle previsioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito “Regolamento Privacy UE”) contiene disposizioni dirette a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche, con particolare riguardo al diritto alla protezione dei dati personali.

1 Finalità del trattamento

In adempimento agli obblighi previsti dalla normativa vigente, La informiamo che il Titolare del trattamento (nel seguito anche il “Titolare”) svolge il trattamento dei Suoi dati personali per poter stipulare il contratto, adempiere alle obbligazioni contrattuali e di legge, espletare tutte le attività necessarie o utili per il costante miglioramento del servizio erogato. Previo Suo specifico consenso e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, il Titolare può trattare i Suoi dati personali per l’elaborazione di studi e ricerche di mercato, l’invio di materiale pubblicitario, la vendita o il collocamento di prodotti e servizi e l’invio di informazioni commerciali sui servizi offerti dalla scrivente, o da società terze; inoltre, fermo il Suo diritto di opposizione che potrà esercitare in qualsiasi momento, il Titolare potrà inviarLe mediante e-mail e posta cartacea, informazioni promozionali relative ai prodotti e servizi analoghi a quelli oggetto del presente contratto.

2 Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati

Il trattamento sarà effettuato con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell’interessato nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa. L’analisi delle abitudini e delle scelte di consumo avviene mediante un processo automatizzato allo scopo di studiare e analizzare i profili comportamentali e gli aspetti caratterizzanti la base utenti per ottimizzare le attività promozionali di prodotti e servizi. La verifica della situazione creditizia degli utenti viene condotta, mediante un processo decisionale automatizzato che calcola l’indice di solvibilità tenendo conto di tutti gli eventi negativi che caratterizzano lo storico dei pagamenti (quali a titolo non esaustivo solleciti, insoluti, calcolo interessi, depennamenti, piani di rientro, affidi) o di eventuali azioni legate alle attività di sollecito messe in atto da Isupe Srl. Le attività di marketing potranno essere realizzate attraverso modalità di contatto tradizionali, quali posta cartacea e telefonate con operatore, o con modalità di contatto automatizzate, quali e-mail, SMS, MMS, fax e telefonate senza operatore. I Suoi dati verranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati.

In particolare in relazione alla gestione del rapporto contrattuale in essere, i dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento nonché, alla cessazione del rapporto di fornitura, per il termine decennale per la conservazione dei soli dati di natura civilistica. In relazione al trattamento per finalità di marketing e di analisi delle abitudini e delle scelte di consumo in caso di manifestazione dei consensi opzionali richiesti, i dati trattati saranno conservati per il tempo strettamente necessario per la gestione delle finalità sopra indicate secondo criteri improntati al rispetto delle norme vigenti ed alla correttezza ed al bilanciamento fra legittimo interesse del Titolare e diritti e libertà dell’interessato. Conseguentemente, in assenza di norme specifiche che prevedano tempi di conservazioni differenti, il Titolare avrà cura di utilizzare i dati per le suddette finalità di marketing per un tempo congruo rispetto all’interesse manifestato dalla persona cui si riferiscono i dati verso le iniziative del Titolare. In ogni caso il Titolare adotterà ogni cura per evitare un utilizzo dei dati stessi a tempo indeterminato, procedendo con cadenza periodica a verificare in modo idoneo l’effettivo permanere dell’interesse del soggetto cui si riferiscono i dati a far svolgere il trattamento per finalità di marketing, come sopra precisato.

3 Natura ed origine del conferimento ed eventuali conseguenze del rifiuto

Tutti i dati personali raccolti nell’ambito del presente trattamento, anche tramite terzi, sono strettamente funzionali alla stipula del contratto e alla gestione degli adempimenti connessi (quali la fatturazione dei consumi, il recupero di eventuali crediti, l’espletamento degli adempimenti fiscali, contabili e amministrativi). La raccolta di parte dei dati, come quelli essenziali ad individuare l’utente ed il luogo di fornitura, è di natura obbligatoria ai sensi delle disposizioni contrattuali e regolamentari vigenti. La mancata raccolta determina l’impossibilità di stipulare il contratto. La raccolta dei dati necessari ad applicare condizioni migliorative è altresì obbligatoria ai sensi delle disposizioni normative e contrattuali vigenti. La mancata raccolta determina l’impossibilità di applicare dette condizioni, pur non impedendo la stipulazione del contratto.

4 Persone autorizzate al trattamento dei Suoi dati – Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali sono trattati dal personale incaricato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività e da soggetti esterni che potranno agire a seconda dei casi come autonomi Titolari, Contitolari o Responsabili del trattamento. I Suoi dati personali potranno essere comunicati agli istituti bancari (nei casi previsti) per la gestione degli incassi, a soggetti incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti (società di servizio di archiviazione, società di servizi informatici, società di servizi stampa bollette, società di servizio consegna bollette, società di recupero crediti, studi professionali, esercenti Servizi di Default, società di brokeraggio, compagnie di assicurazioni), ad Autorità, Enti di ricerca, Università, Amministrazioni pubbliche e soggetti terzi in assolvimento di obblighi di legge (ad esempio, i Suoi dati potranno essere comunicati all’Agenzia delle Entrate, all’Acquirente Unico S.p.A. e all’Anagrafe Tributaria), ovvero a destinatari titolari di un legittimo interesse. Il Titolare si riserva, inoltre, di trasferire i Suoi dati personali verso un Paese terzo sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea ovvero sulla base delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa. I Suoi dati non verranno diffusi.

5 Titolare e Responsabili del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Titolare del trattamento dei dati personali è Isupe Srl con sede a Brescia in Via Bredina 6. Sono state nominate Responsabili del trattamento alcune Società che forniscono al Titolare specifici servizi elaborativi o prestano attività connesse, strumentali o di supporto. Per qualunque esigenza può inoltre rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati inviando una comunicazione scritta al seguente indirizzo e-mail: anagrafica@isupe.it

6 Diritti dell’interessato

Il Regolamento Privacy UE Le conferisce l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di chiedere al Titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso).
  • la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica).
  • la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all’oblio).
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione).
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità).
  • Lei ha, inoltre, il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing (diritto di opposizione).

Per esercitare i diritti o per ottenere l’elenco di tutti i Responsabili del trattamento, potrà contattare il call center al numero 800.044.905 (chiamata da rete fissa) o 030.38488 (chiamata da rete mobile), inviare un messaggio alla casella di posta elettronica anagrafica@isupe.it o una comunicazione scritta indirizzata a Isupe Srl – Via Bredina 6 – 25128 BRESCIA. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Privacy UE.

[1] Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

X
Benvenuto in Isupe