Calore

Il decreto legislativo 102/2014 introduce l’obbligo dei contabilizzatori di calore per i condomini con riscaldamento centralizzato. L’obbligo di adottare questa soluzione deriva da una Direttiva Europea che impone il perseguimento dell’efficienza energetica, sia per ridurre lo spreco di energia, sia per migliorare la qualità dell’aria. In ultima analisi, infatti, i consumi di gas si traducono in emissioni di scarichi in atmosfera.

I contabilizzatori di calore sono infatti strumenti che consentono ai condomini con riscaldamento centralizzato di ripartire la spesa per i consumi di gas non più in base ai metri quadri bensì in base al reale consumo di ciascun condomino.

La nostra Azienda si occupa dell’installazione su ogni calorifero di un contabilizzatore che ne misura il consumo energetico. Una volta installati i contabilizzatori di calore, la spesa complessiva di gas del condominio sarà suddivisa prevalentemente in base alla ripartizione di calore effettiva piuttosto che in base ai millesimi.

Oltre ai contabilizzatori di calore, si possono installare le valvole termostatiche, utili per regolare la chiusura/apertura dei diversi caloriferi. Il nostro suggerimento è di installare valvole termostatiche intelligenti, che consentano una programmazione attiva dei termosifoni (impostando la temperatura desiderata per ogni fascia oraria e per ogni giorno della settimana).

Può richiedere subito un preventivo per un intervento di posa o sostituzione utilizzando l’apposita funzione nell’area “Sportello Online ” oppure contattandoci.